Esito Revisione

Al termini dei controlli previsti per la prova di revisione,  il processo si conclude con un ESITO

  • Esito REGOLARE
  • Esito RIPETERE
  • Esito RIPETERE SOSPESO ALLA CIRCOLAZIONE

A questo tipo di esito si aggiunge un ulteriore caso

  • Esito SOSPESO INTERNO

Esito REGOLARE
Il veicolo ha superato i controlli tecnici e può circolare fino alla prossima revisione.
A fronte di tale esito il sistema stampa l'ETICHETTA, con esito REGOLARE, che sarà attaccata nell'apposita area, "Revisioni", della Carta di Circolazione e l'operazione si conclude con il pagamento della tariffa.

Esito RIPETERE
Il veicolo non ha superato le prove tecniche ma non è stato escluso dalla circolazione; Il veicolo può circolare fino alla data della prossima prova di revisione entro un mese, purché siano state ripristinate le condizioni di efficienza dello stesso.
A fronte di tale esito il sistema stampa l'ETICHETTA con esito RIPETERE ed i codici relativi alle cause di malfunzionamento; l'operazione si conclude con il pagamento della tariffa.
Entro un mese il veicolo dovrà essere sottoposto ad una nuova prova di revisione che si concluda con esito REGOLARE, presso la stessa Officina ove è stata effettuata la prima revisione o presso gli Uffici Periferici della D.T.T.

Esito RIPETERE - VEICOLO SOSPESO DALLA CIRCOLAZIONE fino a nuova visita con esito favorevole; può circolare solo per essere condotto in officina
Il veicolo non ha superato le prove tecniche ed è sospeso dalla circolazione;  il veicolo può circolare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per recarsi presso l'officina di riparzione, nella stessa giornata della prova di revisione, e quindi di nuovo presso la struttura dove sottoporlo nuovamente a revisione.
A fronte di tale esito il sistema stampa l'ETICHETTA con esito RIPETERE ... ed  i codici relativi alle cause di malfunzionamento; l'operazione si conclude con il pagamento della tariffa.
Al termine della riparazione il veicolo dovrà essere sottoposto ad una nuova prova di revisione che si concluda con esito REGOLARE, presso la stessa Officina ove è stata effettuata la prima revisione  o presso gli Uffici Periferici della D.T.T.

! NOTAIn entrambi i casi il proprietario del veicolo deve pagare  le due operazioni di revisione (quella con esito Ripetere e quella con esito Regolare).

Esito SOSPESO INTERNO
Si tratta di una semplice operazione di sospensione della prova di revisione, di tipo informatico; il sistema di gestione tiene in stand-by la prova fin tanto che non sono state effettuate le operazioni di riparazione indicate. Entro la giornata dovrà essere conclusa l'operazione con l'emissione di un esito definitivo, ovvero che genera ETICHETTA.
Questo tipo di sospensione consente al centro revisione di dare tempo al proprietario del veicolo di effettuare la riparazione necessaria e di concludere il processo doi revisione con un esito presumibilmente "Regolare"; il tutto con un unico pagamento.